Chi vincerà la Coppa del Mondo 2018?


I campionati del Mondo di Calcio 2018 si svolgono in Russia dal 14 giugno al 15 luglio. C’è grande attesa in tutto il mondo per quello che ormai è notoriamente uno degli eventi sportivi più seguiti a livello globale. Per la prima volta dopo 60, l’Italia non sarà presente alla massima competizione mondiale di calcio. Questo apre nuovi scenari per gli appassionati: per chi tifare ora? Quando e per quale squadra utilizzare il bonus di benvenuto Betfair? Magari può essere interessante lasciare da parte il cuore e tifare con la testa: chi vincerà la Coppa del Mondo di calcio secondo i bookmakers?

Il Brasile è il grande favorito

Il paese su cui punta la maggior parte dei bookmakers è il Brasile. I verdeoro, reduci dalla delusione dei mondiali organizzati in casa quattro anni fa, sono forse ancora traumatizzati dalla terribile semifinale che hanno giocato in casa contro la Germania, poi vincitrice del campionato. Il Brasile fu eliminato infatti in semifinale con l’incredibile risultato di 7 a 1: un vero dramma sportivo per un paese che vive di calcio. Ora, la squadra di Neymar, Coutinho, Douglas Costa e compagnia, può puntare ad una meritata rivincita per cancellare definitivamente un ricordo che brucia ancora.

C’è sempre la Spagna

I Campioni del Mondo del 2010 restano in cima alla classifica dei favoriti. Se è vero che la loro prestazione del Mondiale brasiliano ha lasciato molto a desiderare, con l’eliminazione al primo turno, bisogna comunque riconoscere che il calcio spagnolo vanta grandi nomi e si presenta all’appuntamento in Russia in ottima forma.

I Campioni del Mondo in carica ci riprovano

Attenzione anche alla Germania, che è data tra i possibili vincitori dalla maggior parte dei bookmaker. I tedeschi, Campioni del Mondo in carica dopo la straordinaria vittoria in Brasile di quattro anni fa, potrebbero avere la chance di centrare una storica doppietta.

E gli altri?

Quello che è certo è che questo è, paradossalmente, uno dei campionati più incerti. Oltre a Brasile, Spagna e Germania, ci sono anche molte altre nazionali che potrebbero sorprendere e strappare una vittoria storica. L’Argentina di Messi è una di queste: ha rischiato di non qualificarsi ma ora potrebbe essere la scheggia impazzita che scombina le carte in tavola. In Europa, anche la Francia e il Belgio hanno buone chance di arrivare vincenti fino alla fine. C’è anche chi punta su Inghilterra e Portogallo. La vera sorpresa sarebbe la vittoria di Arabia Saudita o Panama, le due nazionali che condividono il fondo della classifica dei bookmakers.

La capra Zabiyaka dice “Belgio”

Se nel 2010 c’era il famoso polpo Paul, che ha azzeccato ogni prognostico, quest’anno ci pensa una capretta dello zoo di Samara a fare le previsioni. Posta davanti a sei mangiatoie con le bandiere di Russia, Brasile, Belgio, Francia, Germania e Argentina, Zabiyaka ha scelto senza indugio quella del Belgio. Poi, ha dato qualche morso anche al contenuto della mangiatoia della Francia: la finalissima potrebbe essere dunque tra i due paesi europei.

Le offerte dei bookmakers

I bookmakers accettano scommesse da diversi mesi ormai. La febbre da mondiale sta salendo vertiginosamente e si aprono ora nuove strade. Alcuni bookmakers, ad esempio, offrono la possibilità di scommettere su due nazionali contemporaneamente: la soluzione perfetta per i dubbiosi. È anche possibile puntare sul continente di provenienza dei futuri campioni, una scelta tutto sommato più semplice. In ogni caso, ci si augura che i prossimi Mondiali di calcio in Russia non siano altro che un bello spettacolo sportivo.