Il nuovo Governo Conte: ecco la lista dei Ministri


Il Governo Conte ha giurato nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 1 giugno 2018, mettendo finalmente la parola fine ad una crisi istituzionale che durava da quasi tre mesi. Ecco chi sono i nuovi Ministri della Repubblica Italiana.

Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio

Avvocato civilista laureato presso l’Università La Sapienza di Roma, dal 2000 intraprende anche la carriera universitaria, arrivando a diventare professore di diritto privato in vari atenei italiani. Entra in politica nel 2013, in seguito all’elezione alla Camera dei Deputati.

Luigi Di Maio, Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico

Impegnato dal 2007 con il Movimento 5 Stelle, condivide con Matteo Salvini la carica di Vicepresidente del Consiglio. Nella precedente legislazione (2013-2018) ha occupato il posto di Vicepresidente della Camera dei Deputati.

Matteo Salvini, Ministro degli Interni

Condivide con Luigi di Maio la carica di Vicepresidente del Consiglio. È il Presidente della Lega, a cui è iscritto dal 1990 e per cui ha occupato numerose cariche, sia locali (Comune di Milano), che nazionali (Senato della Repubblica) e Internazionali (Deputato del Parlamento Europeo).

Alfonso Bonafede, Ministro della Giustizia

Avvocato civilista, si avvicina alla politica e al partito di Grillo nel 2006. Viene eletto alla Camera dei Deputati nella XVII legislazione (2013-2018) ricoprendo il ruolo di Vicepresidente della Commissione Giustizia.

Elisabetta Trenta, Ministro della Difesa

Laureata in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma, può contare su una solida esperienza in ambito internazionale in materia di difesa, avendo partecipato attivamente in prima persona a diversi progetti di sicurezza internazionale (Libano, Iraq, Libia).

Giovanni Tria, Ministro dell’Economia

Laureato in Giurisprudenza all’Università La Sapienza, ha insegnato Economia e Macroeconomia sia a Roma che a Perugia. È presidente della Facoltà di Economia di Tor Vergata, dove ha diretto anche il Center for Economics and International Studies.

Giulia Grillo, Ministro della Salute

Medico Chirurgo specializzata in Medicina Legale, è entrata alla Camera dei Deputati con il Movimento 5 Stelle nel 2013, occupando anche il posto di Capogruppo dal giugno al dicembre 2016.

Marco Bussetti. Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Laureato in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie e Preventive all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha insegnato educazione fisica in una scuola media e ha ricoperto il ruolo di Dirigente dell’Ambito Territoriale di Milano (Provveditorato agli Studi).

Danilo Toninelli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Laureato all’Università di Brescia in Giurisprudenza, è entrato in parlamento nel 2013, dove ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente della I Commissione Affari Costituzionali alla Camera. Alle elezioni del 2018, è stato eletto capogruppo del Movimento 5 Stelle al Senato della Repubblica.

Gian Marco Centinaio, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Pavia, ha ricoperto il ruolo di vicesindaco della città. Dal 2013, è entrato in Senato con la Lega, dove nel 2018 è stato scelto come capogruppo, prima di accettare la carica di Ministro.

Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente

Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri del Corpo dei Carabinieri Forestali, è laureato in Scienze Agrarie. È stato docente del Corpo Forestale dello Stato e dell’Arma dei Carabinieri, collaborando anche con la Direzione Nazionale Antimafia nell’ambito delle ecomafie.

Alberto Bonisoli, Ministro per i beni e le attività culturali e il turismo

Laureato all’Università Bocconi di Milano, è Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Milano, Presidente dell’Association of Italian Fashion Schools e dell’Association of Italian Art and Design Accredited Higher Education Institutions.

A questi Ministri, vanno aggiunti i sei Ministri senza portafoglio:

  • Paolo Savona, Ministro degli Affari Europei;
  • Barbara Lezzi, Ministro per il Sud;
  • Lorenzo Fontana, Ministro per la Famiglia e le Disabilità;
  • Erika Stefani, Ministro per gli Affari Regionali e Autonomia;
  • Giulia Bongiorno, Ministro per la Pubblica Amministrazione;
  • Riccardo Fraccaro, Ministro per i Rapporti con il Parlamento e per la Democrazia Diretta.